Frizioni auto economici: più di 10 000 frizioni in vendita > Ordina con fiducia > Consegna Rapida Servizio Clienti (+39) 0836 901328

Ricerca per referenza


Abbiamo il piacere di informarvi della realizzazione, oltre a questo già in funzione, di un altro web shop online più grande d'Europa nel campo degli autoricambi con oltre un milione di articoli e con prezzi altamente competitivi:www.frizioniviaweb.it/ Esplorando il webshop troverete tutti gli accessori e i ricambi per la vostra auto! Da oggi acquistare online accessori e ricambi non è più un problema! Il nostro negozio online Frizioni Viaweb è il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono acquistare via internet il prodotto, l’accessorio o il ricambio per la loro autovettura! Selezionate il vostro veicolo e date il via alla ricerca! Pastiglie, freni, frizioni, volano bimassa, cuscinetti idraulici, catalizzatori, centraline, marmitte e accessori adatti ad ogni tipo di auto e per tutte le marche... Oltre 600.000 riferimenti! Che aspetti? Richiedi un preventivo gratuito, un team di professionisti sarà lieto d' aiutarti!

Tre diversi modelli di frizione

I diversi modelli di frizione
Le frizioni possono funzionare in diversi modi, ricordiamo la frizione a bagno d'olio, dove l'elemento di attrito viene appunto immerso in un liquido che ne migliora la qualità, la frizione a secco e la frizione centrifuga, ovvero con un funzionamento automatico che è legato ai regimi di rotazione della stessa frizione.

In base alle strutture le frizioni possono differenziarsi in 
frizioni 
  • monodisco
  • bidisco 
  • multidisco.


Le frizioni a monodisco sono quelle maggiormente impiegate nelle vetture e le più diffuse sono quelle dotate di monodisco a secco, formato da un disco metallico rivestito sulla corona circolare di entrambe le facce con materiale ad alto coefficiente di attrito, una scatola (campana) e da altri elementi accessori.





Derivata della frizione monodisco è la frizione bidisco, molto usata nelle vetture da gara per la maggior variazione di coppia trasmissibile che consente di ottenere.

La frizione a dischi multipli, invece, consente di aumentare progressività e coppia motrice trasmissibile avendo una maggior superficie di attrito, per cui viene spesso usata nei cambi automatici.Il principio di funzionamento è simile a quello monodisco; in questo caso si ha però una serie di dischi di attrito e, intercalati tra essi, una serie di piastre d'acciaio scorrevoli in apposite scanalature della campana.

I dischi sono generalmente mantenuti a bagno nell'olio e le molle di pressione possono essere sostituite da uno stantuffo idraulico con molla antagonista per il disinnesto.

Post recenti