Guida alla diagnosi
Il volano bimassa è ormai montato su quasi tutte le diesel e su molte auto a benzina e a differenza di quello classico talvolta manifesta rumorosamente il suo cattivo stato di salute. Per evitare diagnosi scorrette la Luk, maggior produttore di volani a doppia massa e parte del Gruppo Schaeffler, ha messo a punto una guida per aiutare gli auto-riparatori nel processo di diagnosi. Inoltre, ha sviluppato un attrezzo speciale (nella foto sotto) che consente di valutare le condizioni dello smorzatore senza doverlo smontare dal motore.
Prima di effettuare qualsiasi test di funzionamento dei componenti, è necessario analizzare visivamente il volano a doppia massa (DMF/ZMS). Tracce di grasso lubrificante, rigature e variazioni di colore sono spesso sintomi di un danno serio a uno o più componenti del gruppo. Si raccomanda in particolare di effettuare un attento esame sia dei denti dell’anello sensore, responsabili della gestione elettronica del motore, sia del pignone del motorino d’avviamento e della corona dentata sul volano a doppia massa. Prima di qualsiasi operazione, comunque, si consiglia di procedere come di seguito specificato:
- Quale componente non funziona, quale problema si manifesta?
- Quando si è manifestato il problema per la prima volta?
- Il problema si verifica di tanto in tanto, spesso o sempre?
- In quali condizioni di carico si verifica il problema (per esempio: alla partenza del veicolo, mentre si accelera, quando si scala una marcia o si innesta una marcia superiore, a motore caldo o a motore freddo, …)?
- Quanti chilometri ha percorso finora l’auto e qual è la sua percorrenza media annuale?
- L’auto viene sottoposta a carichi eccezionali (per esempio traino di rimorchi, utilizzo per brevi / lunghi tragitti, …)?
- Il veicolo è sottoposto ad usi particolari (per esempio come taxi, auto a noleggio, scuola guida, …)?
- La frizione o il sistema di trasmissione hanno già subito delle riparazioni in precedenza (se sì, a quale chilometraggio e per quali inconvenienti)?
- Indicazioni di eventuali anomalie di funzionamento dal quadro di controllo
- Condizioni e potenza della batteria
- Condizioni e funzionamento del motorino di avviamento
- Motore elaborato (modifiche alla centralina o Eprom)?